Il Presidente dell’Associazione Teatro Boni Tolmino Piazzai presenta ufficialmente il programma agostano dell’Anfiteatro Cordeschi. Sabato 5 agosto alle ore 21.00 la piece “Cosa ti cucino amore” con Caterina Casini, Carlina Torta, Maddalena Rizzi.
“Il solito scherzo del destino”, sottolinea la regista Linda Brunetta, riunisce a casa di Silvia, la sera del suo compleanno, la svagata vicina Eleonora e Doga, una interprete turca di passaggio, unica ospite del suo improvvisato Bed & Breakfast. Il marito di Silvia, Tito, è il grande assente, di cui si parla continuamente. Solo alla fine le due invitate, che hanno fatto di tutto per divertire la “povera” Silvia, capiranno dov’è sparito Tito e nello stesso istante perché sono state coinvolte nei preparativi di una festa senza invitati. Una sarabanda di equivoci, fraintendimenti, colpi di scena. Uno humour sarcastico e surreale, che gioca con il linguaggio, i luoghi comuni, le convenzioni, le apparenze, svelando la doppia e tripla natura dei personaggi, allo stesso tempo profondi e superficiali, crudeli e innocenti, scaltri e ingenui. L’amore, la morte, la pasta per le tagliatelle, la danza del ventre, tutto ha lo stesso peso, entra a far parte del gioco, nell’unità di uno spazio scenico, che ha la dimensione molto femminile di una semplicissima cucina, dove può succedere e succede di tutto. Gli ingredienti della commedia e della vita delle tre donne e si mescolano, si impastano, si mangiano e si buttano, come quelli per preparare i cibi della festa sul grande tavolo che domina la scena”.
Domenica 13 Agosto alle ore 18.00 il Direttore d’Orchestra George Atanasiu dirigerà l’Orchestra da Camera dell’Orvieto Festival of string. Il violoncellista di origine rumena ha suonato concerti con importanti orchestre, recital e musica da camera in Spagna, Italia, Regno Unito, Germania, Svizzera, Romania e Stati Uniti. Mr. Atanasiu insegna violoncello, archi ed è il direttore dell’ensemble d’archi alla Rowan University del New Jersey. George è anche direttore artistico e direttore della Philadelphia Young Performers Orchestra. Ha tenuto corsi di perfezionamento per archi inferiori al Trenton State College, all’Eastern Nazarene College di Roma, in Italia e in Romania.
Sabato 19 Agosto alle ore 21.00 concerto di Nada dal titolo “La paura và via da se se i pensieri brillano”. Voce vellutata, intrisa di passioni evocate, che parlano di un universo sensuale e persino misterico. Nada è diventata, negli anni più recenti, una delle principali fonti di ispirazione per una nutrita, e molto creativa, schiera di artisti del “nuovo” rock italiano. Grazie a dischi di cristallina bellezza, impreziositi da una dimensione sonora internazionale, e prodotti dal suo stretto collaboratore, il chitarrista inglese John Parish, che ha lavorato con musicisti come PJ Harvey e gli Eels. Così anche il suo nuovo album, La paura va via da sé se i pensieri brillano, un catalogo avvincente di sensazioni che si susseguono come in un vortice: dalla rabbia alle dichiarazioni d’amore, dalla gioia all’inquietudine. Un viaggio personale, privato, che la sua voce riesce a far vibrare, fin dalle prime note, dentro ognuno di noi.